Diritto di recesso

Articolo 7. Diritto di recesso e restituzione dei beni

Nel pieno rispetto del disposto di cui all’articolo 49, comma 1), lettera h) del D.Lgs. n. 21/ 2014, e dell’articolo 52 Codice del Consumo, l’Acquirente dispone di un termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi per restituire, a sua cura e spese, i Prodotti qualora gli stessi non lo soddisfino e custodire i Prodotti fino a quel momento. Detto termine decorre dal giorno di consegna dell’ordine.

In caso di acquisto di più Prodotti, consegnati in momenti diversi, il termine di cui sopra decorrerà dalla ricezione dell’ultimo bene oggetto dell’Ordine di acquisto. Il periodo di recesso comincia il giorno di ricezione dell’ordine e termina dopo 14 (quattordici) giorni lavorativi dal momento di ricezione dell’ordine da parte dell’Acquirente. In ipotesi di recesso, all’Acquirente sarà rimborsato il prezzo dei prodotti resi ma sarà addebitato il costo per il servizio di ritiro del pacco di reso a carico dell’Acquirente.

Il diritto di recesso può essere esercitato soltanto dall’Acquirente e non da terzi.

I prodotti devono essere restituiti, unitamente alla bolla ricevuta, a: STYLE 2M S.R.L.S via Marco tullio cicerone, 67, 03100 Frosinone presso il negozio La Boutique Del Centro. I costi diretti della restituzione dei prodotti, ovvero le spese di spedizione relative alla restituzione dei medesimi, saranno a carico dell’utente al quale, prima di confermare la richiesta di recesso, viene indicato il costo di trasporto ed il corriere da utilizzare per la restituzione nell’apposita sezione “resi e rimborsi”.

Nel caso in cui l’Acquirente rivendichi il mancato riconoscimento del diritto di recesso da parte del VENDITORE, per mancata ricezione della comunicazione di recesso, sarà onere probatorio dell’Acquirente dimostrare di avervi adempiuto.

7 – a Esclusioni del diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 59 del D. Lgs. 21/ 2014, il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente a:
-Rinuncia manifestata espressamente dall’Acquirente;

-Acquisti di Prodotti aventi carattere personalizzato realizzati dal VENDITORE su indicazioni dell’Utente;

-Acquisti di Prodotti combinati ad altri per occasioni speciali.

7 – b Prodotti che non soddisfano l’Acquirente.

Se un Acquirente esercita il diritto di recesso, il/i Prodotto(i) deve/ono essere restituito/i nella forma e nell’imballaggio originale, completo ed accompagnato dal cedolino della nota di consegna del Trasportatore. L’Acquirente sopporterà i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti.

Il VENDITORE non accetterà un invio di Prodotti con addebito al destinatario.

L’Acquirente si assume tutti i rischi ragionevoli collegati alla restituzione dei Prodotti.

Se le circostanze summenzionate sono soddisfatte, il VENDITORE rimborserà l’Acquirente entro un massimo di 14 (quattordici) giorni lavorativi a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere, per un importo corrispondente ai Prodotti acquistati. Potrà anche procedersi, in alternativa al rimborso, solo se espressamente accettato dall’acquirente, al rilascio di un buono-acquisto di corrispondente importo.

L’Acquirente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

Non si procederà ad alcun rimborso: (a) se il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura; (b) per prodotti che non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati e/o sono stati danneggiati e/o non sono integri ed in normale stato di conservazione e/o che non sono muniti di cartellino identificativo, e come meglio specificato nella Sezione Info “Spedizioni e Resi” .

7 – c Prodotti non conformi

Per Prodotti non conformi sono da intendersi i prodotti inviati per errore o che presentano vizi o difetti.

Nel caso in cui l’Acquirente ritenesse che al momento della consegna il Prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà contattare il VENDITORE entro 24 ore dalla ricezione della merce, servendosi del modulo di contatto, indicando i dati del prodotto e restituire il medesimo a: STYLE 2M S.R.L.S.  via Marco tullio cicerone, 67, 03100 Frosinone presso il negozio La Boutique Del Centro.-entro 14 (quattordici) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento del Prodotto, nel loro imballaggio originale. La STYLE 2M S.R.L.S.  esaminerà il prodotto restituito e comunicherà per e-mail se procederà al rimborso. Il rimborso dell’articolo sarà effettuato comunque entro 14 giorni dalla data di invio di apposita e-mail con cui confermerà all’utente che procederà al rimborso dell’articolo non idoneo. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’Acquirente mentre l’importo versato per i prodotti restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se accertati da STYLE 2M S.R.L.S. sarà rimborsato integralmente, escluse le spese di consegna sostenute per l’invio dei medesimi.

7 – d Responsabilità per danno da prodotti difettosi

Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo. Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando, su richiesta del Consumatore danneggiato, l’identità e il domicilio del relativo produttore.

Articolo 8. Garanzia Legale

La Garanzia Legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e ss. Del Codice del Consumo in favore del Consumatore/Acquirente, che acquista prodotti per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale) che presentano difetti di conformità. Il difetto di conformità, soggetto a Garanzia Legale di conformità, sussiste nel caso in cui il prodotto acquistato sia difettoso oppure non consenta l’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, o sia un prodotto comunque non conforme alla descrizione fatta dal venditore.

La Garanzia Legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura, uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) e comunque dolosamente provocati al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da riparazione effettuate secondo modalità o da centri non autorizzati.

In presenza di un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene:

In via primaria, l’Acquirente ha diritto di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. L’Acquirente, a sua scelta, può chiedere di riparare il bene o di sostituirlo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere fatte entro un congruo termine dalla richiesta.

In via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure inconvenienti), l’Acquirente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo, che deve tener conto dell’uso che è stato fatto del prodotto, o la risoluzione del contratto.

Eventuali garanzie convenzionali, ulteriori rispetto alla garanzia Legale di conformità, fornite dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano i diritti derivanti dalla garanzia legale di conformità.

La garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine dei due anni dalla consegna del prodotto acquistato, purché tali difetti siano denunciati dal consumatore entro due mesi dalla data in cui sono stati scoperti e a condizione che l’Acquirente abbia una prova d’acquisto (ricevuta fiscale o scontrino fiscale parlante) con esplicita indicazione del Prodotto.

Articolo 9. Forza maggiore

Nessuna delle Parti sarà responsabile per l’inadempimento totale o parziale o per il ritardo nell’esecuzione delle proprie obbligazioni in forza del presente contratto che siano causati da un evento che non può essere impedito (qui di seguito definita “Forza Maggiore”).

Gli eventi di Forza Maggiore potranno includere, a mero titolo esemplificativo, guerre, sommosse, pandemie, insurrezioni, grave disturbo della sicurezza su Internet, guasti tecnici, accessi non autorizzati e/o intrusioni nei server del sito web, scioperi di qualunque forma, guasti telematici o telefonici.

Se una Parte assume che si sia verificato un evento di Forza Maggiore, dovrà informare l’altra parte entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi dell’accadimento o dal rischio del verificarsi di tale accadimento.

Le Parti concordano di incontrarsi al fine di determinare congiuntamente i termini e le condizioni per la compilazione degli ordini durante la presenza di un evento di Forza Maggiore.

Dopo 1 (un) mese di interruzione dovuta ad un evento di Forza Maggiore, il VENDITORE potrà scegliere di annullare gli ordini e di rimborsare l’Acquirente, ove dovuto.